logotype
CON NOI:

PICCOLE GUIDE SULLE PISTE DELL’APPENNINO II EDIZIONE

l progetto “Piccole Guide sulle piste dell’Appennino II edizione”, promosso dall’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese con il sostegno del Programma EPOS del Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata, ha coinvolto tre CEAS (Moliterno, Pignola e Viggiano) e l’Associazione Guide del PNAL.
Hanno aderito le prime classi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti di Anzi, Calvello, Laurenzana, Marsico Nuovo,

Montemurro, Satriano di Lucania, Sant’Angelo le Fratte, Sarconi e Spinoso. Dopo un primo incontro in aula di conoscenza e presentazione del progetto, i ragazzi si sono cimentati in un’escursione su alcuni sentieri del territorio del Parco in cui gli obiettivi fondamentali sono stati la scoperta, l’osservazione, l’esplorazione, la conoscenza e l’interpretazione dei luoghi attraverso una chiave di lettura diversa.

La novità di questa edizione è l’ausilio della “realtà aumentata” che ha consentito ai ragazzi di presentare il sentiero attraverso un percorso virtuale costruito sulle tappe da loro realmente effettuate.

L’obbiettivo principale di questo progetto è stato raggiunto ed è possibile sintetizzarlo con le parole di una piccola guida :“In questo bosco prima ci venivo solo per mangiare ora ci verrò anche per osservare!” …che è un po’ come dice Proust : “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.

2024  Guide Parco Appennino Lucano