logotype
CON NOI:

Chi siamo


L'associazione "guide ufficiali ed esclusive del parco nazionale dell'appennino lucano Val D'agri - Lagonegrese -ONLUS - costituita ad agosto 2011, nasce con lo scopo principale di promuovere una corretta fruizione dell'area protetta e la conoscenza approfondita del suo patrimonio culturale e naturalistico. 

Mission

Il compito delle guide è quello di far conoscere il territorio nei suoi diversi aspetti, alla scoperta di ambienti ancora incontaminati, garantendo ai visitatori un'esperienza indimenticabile, alla scoperta dei "tesori nascosti" del parco nazionale dell'appennino Lucano Val D'agri Lagonegrese  
Le competenze delle guide dell'associazione sono garantite, oltre che da un prezioso bagaglio di esperienze e professioni pluridisciplinari anche dal conseguimento della qualifica di "Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale dell'appennino Lucano Val D'agri Lagonegrese"
 
Le Guide 
 



Nicola_Armento




 

Nicola ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali nell'aprile del 2011. Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese aderisce all'Associazione delle Guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese in cui riveste la carica di Presidente.
Vive la Natura a 360 gradi e ciò non è solo un "lavoro" ma un suo modo di essere. è sempre alla ricerca di emozioni da condividere con i visitatori, come Guida è polivalente, non statica e punta sempre lo sguardo oltre alla ricerca di nuovi stimoli.Dopo aver indirizzato buona parte dei suoi studi sulla conoscenza del territorio, delle cenosi forestali, della flora e della fauna della Basilicata, sente il dovere di trasmettere informazioni alle persone che accompagna e soprattutto di promuovere e valorizzare il territorio del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese: un territorio peculiare e spettacolare.
Cell. 3295467117

 

Isabella_Abate

 

Isabella è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, con indirizzo gestione del territorio e dell'ambiente ed ha esperienza lavorativa in contributi europei e misure agro ambientali.
Presidente della soc. coop. M.E.T.A. a r.l. - Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Moliterno PZ accreditato presso la Rete per l'EDUcazione alla Sostenibilità della Regione Basilicata - si occupa di progettazione e realizzazione di progetti finalizzati all'educazione ambientale nonché di studi sulla biodiversità e sulle tradizioni antropologiche.
Ha svolto attività di collaborazione e volontariato con diverse associazioni quali il Gruppo Naturalistico Moliternese, Legambiente, GIROS - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee.
Come Guida Ufficiale ed Esclusiva spera di trasmettere a più persone la passione verso tutto ciò che riguarda la Natura, il Paesaggio e la sua Terra.
Cell. 3337321941

 

 

Remo_Bartolomeo

 

Remo ha conseguito nel 2004 la Laurea in Scienze Ambientali e nel 2005 il master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Riserve Naturali.
È sempre stato un grande appassionato di natura e questo ha influenzato sin da ragazzo le sue scelte. Con soddisfazione e passione ricopre dal 2008 il ruolo di consulente del WWF Italia e collabora con il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, il WWF Ricerche e Progetti ed altri Enti.
Esperto in biodiversità della fauna ha maturato esperienza attraverso progetti di ricerca nel campo dei censimenti di avifauna, anfibi e mammiferi ciò gli ha permesso di conoscere e vivere l’ambiente della nostra magnifica terra di Basilicata.
Ama il mondo dell’escursionismo, mondo che non è “solo” scoprire la natura ma è immersione fisica e mentale in essa, scoperta e suggestione costante. Negli anni numerose sono state le esperienze che ha vissuto lungo i sentieri del Parco, tra queste la più suggestiva ed importante è quella che lo ha portato ad “incontrare” e filmare un gruppo di 3 simpatiche lontre intente a giocare in un laghetto.
Oggi come Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, un ruolo che reputa importante e di valore e che svolgerà con passione e costanza, intende trasmettere ad altri la voglia di scoprire, capire, amare e rispettare il magnifico Territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Cell. 3496032867

 

 

Maria_Berillo

Maria è laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, ha conseguito il Master in scienze ambientali “Sviluppo Sostenibile e Comunità Sostenibile” ed è iscritta dal ’97 all’Albo degli Ingegneri della provincia di Potenza.
Ha competenze ed esperienza professionale in Diritto e Legislazione Ambientale Comunitaria, Nazionale e Regionale; Valutazione d’Incidenza V.I.A., V.A.S., A.I.A.; Impianti di Trattamento e Gestione Rifiuti; Processi di Agenda 21 Locale, Sostenibilità e linguaggi di rete; Orientamento per i sistemi di Certificazione Ambientale e Sostenibile delle organizzazioni; Pianificazione ambientale, paesaggistica, territoriale ed energetica - Management di progetto.
Svolge da oltre 10 anni diverse attività di Informazione, Formazione, Educazione, Comunicazione, Interpretazione Ambientale e Turistico Culturale, rivolte tanto agli adulti professionisti quanto ai bambini che predilige, nei settori: aree protette, natura 2000, legalità ambientale, rifiuti, acqua, energia, risorse rinnovabili, compatibilità e tutela ambientale.Ingegnere fruitrice esperta di Natura, Paesaggio ed Ambiente, pratica escursionismo e svolge numerose attività di collaborazione e volontariato con diverse Associazioni Ambientali e Culturali, Centri ed Osservatori Ambientali per la Sostenibilità della Regione Basilicata e Polizie Giudiziarie.
Attenta alle sfide che il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese via via propone e come Guida Ufficiale, nonchè membro dell’Associazione Guide ufficiali ed esclusive, ne promuove il Territorio per le sue dinamiche evolutive naturali, seminaturali, antropiche e turistiche, si impegna a trasmettere con costanza e divertendosi: sensibilità, coinvolgimento, informazione, esempio ed attenzione verso le Attuali/Nuove Generazioni e per la Conservazione della Natura.
Cell. 3398529218

 

 


Andrea_Cerverizzo
 

Andrea come educatore ambientale, in continuo aggiornamento dal 2000, si occupa della Riserva Regionale ed Oasi WWF “Lago Pantano di Pignola” (PZ) per il servizio guide, il Centro di Educazione Ambientale “Nova Terra”  - Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità accreditato alla rete per l’educazione alla sostenibilità della Regione Basilicata - ed il Centro di Recupero Animali Selvatici.

Fotografo, naturalista e musicista ha svolto numerose attività di collaborazione e volontariato con Associazioni culturali multietniche ed ambientaliste anche per l’organizzazione del Pollino Music Festival. Si interessa di progettazione di percorsi naturalistici ed attività relative all’inanellamento a scopi scientifici. Ha particolare esperienza nazionale in campi estivi per ragazzi, oltre che Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese è Guida Escursionistica Ambientale della Regione Basilicata.

Cell. 3477691322

Roberta_Conti

 

Roberta è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, ha conseguito: nel 2007 il Diploma di Master in “Esperto dei processi di conoscenza e inventariazione del Patrimonio Storico-Artistico per la valorizzazione delle aree interne”; l’abilitazione all’esercizio della professione di “Guida Escursionistica ed Ambientale" e "Guida Turistica" con iscrizione all’Albo della Regione Basilicata.

Oltre all'esperienza personale di Guida, che le ha permesso di conoscere la realtà  turistica della Basilicata e le esigenze dei visitatori, si occupa di formazione ed informazione.

Esperta dell’area di sviluppo, fruizione e valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali, settore che da sempre ha suscitato il suo interesse, dopo aver investito tutti i suoi studi nella conoscenza del patrimonio culturale della Basilicata ed in particolar modo del Territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, sente il dovere di trasmettere, attraverso l’esercizio della professione di Guida Ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, la propria sensibilizzazione verso un patrimonio da promuovere e valorizzare.

Cell. 3292936210

 


Julia De_Risi
 

Julia ha conseguito la laurea triennale in Beni culturali presso l’Università degli studi di Salerno, la qualifica di “Responsabile dello sviluppo e della fruizione del patrimonio culturale” ed è laureata in Archeologia.

L’amore per la riscoperta di un mondo passato, le cui tracce permettono di ricostruire usi, costumi e vita quotidiana di uomini molto lontano da noi, ha motivato da sempre i suoi studi,  conosce a fondo il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri-Lagonegrese e vive a Spinoso (PZ).

Da sempre è affascinata dalla Natura e dalle emozioni che trasmette, il titolo di Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri-Lagonegrese aggiunge un tassello importante, naturalistico ambientale, alla sua formazione storico archeologica in modo da esercitare la professione di guida in maniera completa.

Cell. 3209711301

 



Giovanni_Di_Giorgio

Giovanni è perito agrario e vive a Viggiano (PZ), il paese della Madonna Nera e del petrolio.

Fin da bambino guarda sempre le vette che circondano la Val d’Agri sognando un giorno di “poter salire lì …. dove osano le aquile”.

Oggi è istruttore di arrampicata sportiva, istruttore di parco avventura, operatore del soccorso speleo alpino fluviale, operatore bls-d (basic life support – defibrillation), operatore volontario a.i.b., assistente bagnanti, subacqueo di II° livello.

è presidente dell’Associazione Arrampicata Sportiva in Lucania ed è gestore di una palestra di arrampicata sportiva e di un parco Avventura.

Come Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese intende promuovere il Territorio anche attraverso la fotografia naturalistica e la realizzazione di nuovi itinerari in particolare di arrampicata.

Cell. 3334932893

 



Anna_Paola_Mazzilli

 

Anna Paola è laureata in Scienze Agrarie a Firenze, dopo il lungo soggiorno in Toscana torna nella sua amata Lucania per continuare a scoprirne le celate bellezze nella loro timida grandiosità.

La sua duplice formazione umanistica e tecnico-scientifica le hanno consentito, negli anni, di sviluppare ed incrementare la conoscenza dei luoghi lucani e delle comunità locali, dei paesaggi e delle imprese umane che li hanno plasmati.

Ha svolto molteplici esperienze di Guida, accompagnando allievi delle scuole e gruppi di visitatori, ed ha perseguito e raggiunto l’obiettivo di conseguire il titolo ufficiale di “Guida esclusiva ed ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese”.

è una profonda conoscitrice delle risorse enogastronomiche dell’area del Parco partecipando attivamente alla costituzione delle filiere produttive ed alla stesura dei relativi disciplinari di produzione. è socia attiva del WWF Basilicata e, con la sezione di zona, partecipa a numerose escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei suggestivi borghi del Parco.

Cell. 3395246627

 


Giuseppe_Melfi
 

Giuseppe è laureato in Astronomia. Da sempre appassionato di Natura e attività all'aria aperta ed è iscritto dal 1999 al Club Alpino Italiano con prime esperienze di escursionismo professionale nella Val d'Agri e sul Pollino.

Dal 2007 è iscritto all'associazione Trekkingitalia – sez. Bologna, partecipando ad escursioni con le ciaspole, trek notturni in plenilunio, escursioni dal particolare pregio Naturalistico. Ha svolto esperienze all'estero, in particolare sui Monti Tatra tra Polonia e Slovacchia.

Dal 2009 organizza escursioni per l’associazione “Sentieri di Roccia” eventi e manifestazioni come “Festa della Montagna” a Castelsaraceno (PZ), “A piedi tra storia e leggenda” a San Chirico Raparo (PZ) e Carbone (PZ).

Ha condotto esperienze di ricerca nell'area protetta “Parco regionale della Vena del Gesso” con il progetto "Monitoraggio e Classificazione Micromammiferi torrente StellaBasino".

Con il corso di primo livello dell'Associazione Italiana Canyoning 2006 conduce attività outdoor al di fuori dei sentieri, successivamente arrampicate indoor ed in falesia sia all'interno della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana che presso il Club Alpino Italiano, con il corso AR1.

Ha frequentato un corso speleo di primo livello, due stage formativi di secondo livello incentrati sull'aspetto didattico e scientifico dell'ambiente ipogeo.

La prima esperienza speleologica all'estero avviene nel 2011 con il campo esplorativo in Visocica (Bosnia) organizzato dal Gruppo Speleo Bolognese ed il Gruppo Grotte Novara.

Conoscenza lingue straniere: Inglese, Spagnolo, Tedesco

Cell. 3275430314

giovanna_1


Giovanna è laureata in Lettere Classiche ed ha conseguito un Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali.
Ha condotto una ricerca sull’Archeologa Industriale in Basilicata, in particolar modo in Val d’Agri, ed ha curato un progetto di ricerca per la realizzazione di un Ecomuseo nel Comune di Viggiano (PZ).
E’ guida turistica abilitata ed iscritta all’albo Regionale. In qualità di presidente dell’Associazione Centro di Educazione Ambientale di Viggiano si dedica ad attività educative nelle  scuole e a progetti di valorizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali volte a tutelare e  far conoscere il patrimonio storico, archeologico e naturalistico della Val d’Agri.
Come Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale Appeenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese si propone di perseguire un obbiettivo fondamentale quello di “imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere” (M. Augè).

Cell. 3493650470

2017  Guide Parco Appennino Lucano