logotype
CON NOI:

Complice la nebbia

L’escursione del 4 gennaio 2014 sulla cima della Montagna Grande di Viggiano è stata caratterizzata dalla presenza di una fitta nebbia che ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva del tipico paesaggio del Purgatorio. L’escursione, infatti, rientra in un ciclo di tre uscite, organizzate dall’Associazione Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ispirate alla Divina Commedia e ambientate in alcuni luoghi del Parco che hanno le caratteristiche del paesaggio Dantesco.

Il luogo ideale per effettuare l’escursione in cui “l’umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno” è sembrato quello in cui i pellegrini, dopo una lunga passeggiata di purificazione, giungono dinanzi alla Statua della Madonna Nera: il Sacro Monte di Viggiano. Luogo di culto e di preghiera, di religioso silenzio e di profonda devozione. Luogo in cui si giunge con sacrificio per chiedere una grazia o per ringraziare di averla ricevuta.

Complice la nebbia, l’escursione è stata molto caratteristica e i partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa ed ammirato il paesaggio con entusiasmo.

 

 

escursione_purgatorio_01.jpgescursione_purgatorio_02.jpgescursione_purgatorio_03.jpg
2024  Guide Parco Appennino Lucano